Lenti polarizzate: RIFLESSI? NO GRAZIE.

Lenti polarizzate: RIFLESSI? NO GRAZIE.

Se ne sente parlare ovunque, ma non tutti conoscono la questione nel dettaglio. Facciamo un po' di chiarezza sulle lenti polarizzate. Che cosa sono, e soprattutto, a cosa servono?

“Si, ma a me cosa importa delle lenti polarizzate?”

Me lo sono chiesto tante volte. In realtà nella mia testa è sempre stato tutto molto semplice: entro nel negozio, passo la successiva mezz'ora a scartare modelli che non mi piacciono, e alla fine scelgo quelli che mi fanno sembrare meno brutto.

Invece no, porca miseria. Tutte le volte sento la solita domanda. “Ma le vuoi le lenti polarizzate?”

Per non fare brutte figure, in passato mi sono posto con aria da esperto senza chiedere maggiori informazioni, salvo poi trovarmi a strizzare gli occhi accecato dai riflessi del sole che mi bruciavano la retina. Ok, forse sto esagerando, ma sostanzialmente il discorso riguarda proprio questo, e sono contento di aver approfondito l'argomento.

Ho chiesto a Roberto, il mio ottico di fiducia, che senza dire una parola mi ha consegnato in mano due occhiali dicendomi di trascorrere mezza giornata con un paio, e il restante tempo con l'altro.  

Le prime ore le ho passate in quella che era una ridicola imitazione di un ragazzo asiatico. Il sole brillava, e le pozzanghere piene di pioggia dei giorni precedenti mi facevano lacrimare gli occhi che neanche i peggiori film dove gli animali protagonisti muoiono. Mi sentivo ridicolo, un paio di volte ho rischiato di sbattere contro un palo...e si, mi sono sentito anche un po' anziano.

A metà giornata invece, succede il miracolo. Niente strizzate continue della parte superiore della faccia, nessun raggio della morte che mi colpisce dritto nella retina.

Sono abbastanza sconvolto, e quando torno da Roberto mi spiega ridendo che, il bello delle lenti polarizzate, è che riescono a “selezionare” la fonte di luce, in modo da far passare esclusivamente quella diretta del sole, e non i riflessi molesti e fastidiosi di pozzanghere o qualsiasi altra superficie.

 

Dopo qualche tempo mi sono reso conto che, alla sera, non dovevo più passare il mio tempo a sfregarmi gli occhi arrossati, e non dovevo più ripetere continuamente a mia mamma che non stavo piangendo per la fine della storia con la mia morosa.

Lenti polarizzate: RIFLESSI? NO GRAZIE.

Roberto è sempre pronto a fornire informazioni riguardanti questo tipo di argomenti. A seconda di chi pone domande, riesce ad approfondire il discorso in modo da essere comprensibile persino con me che di occhi non ci capisco assolutamente nulla. Sono informazioni utili, che da solo molto probabilmente non sarei riuscito a comprendere o ad interessarmi. Adesso posso camminare tenendo gli occhi ben aperti, il problema è che non ho più scuse per quando andrò a sbattere contro qualche palo.