Visione da lontano
La limitata visione da lontano generalmente è legata al fenomeno della miopia, in casi meno frequenti anche all’ipermetropia o all’astigmatismo.
Se l’esigenza visiva è legata alla miopia o all’astigmatismo è possibile correggerla con lenti monofocali dove l’effetto correttivo è uniforme sull’intera superficie della lente, consentendo una visione nitida e confortevole a tutte le distanze.
Miopia
La miopia è un vizio rifrattivo in base al quale il potere diottrico nel nostro occhio, è troppo forte rispetto alla lunghezza del bulbo oculare. Per questo motivo questa esigenza viene compensata otticamente da una lente concava di potere negativo in modo da prolungare l’immagine sulla retina ristabilendo una visione nitida.
Ipermetropia
Al contrario di quello che avviene nella miopia, la lunghezza del bulbo oculare della persona ipermetrope è più corto del normale e l'immagine si ferma dietro alla retina dando origine a una visione sfuocata. Questa situazione viene corretta da una lente convessa di potere positivo in modo che l’immagine sia a fuoco sulla retina.
Astigmatismo
L’astigmatismo, generato dalla deformazione della cornea o di strutture interne del bulbo, viene compensato otticamente da una lente cilindrica, ovvero una lente che ha potere diverso lungo i due meridiani.