L'importanza di proteggere gli occhi dei bambini.

L'importanza di proteggere gli occhi dei bambini.

Proteggere i nostri occhi è un'azione che viene spesso trascurata e ancora più spesso viene trascurata quando si parla di bambini.

Un bambino in media è sottoposto al triplo dell'esposizione annuale ai raggi UV rispetto ad un adulto.

 

 

Il bisogno di protezione più alto si ha nelle giornate estive, in particolar modo in spiaggia, dove acqua e sabbia riflettono la luce UV, così come la neve, che può rifletterne fino all'85%.

Occhiali da sole con una protezione corretta sono quindi essenziali per i bambini, a dirlo è anche la Società Mondiale di Oftalmologia Pediatrica e di Strabismo. 

Ma perché gli occhi dei bambini necessitano di tutte queste attenzioni? 

Fino ai 7-8 anni gli occhi dei bambini sono in via di formazione: Cornea, cristallino, film lacrimale e tutte le varie strutture sono in una fase di sviluppo, per questo sono più vulnerabili all'azione dei raggi solari. 

Quando parliamo di raggi solari non facciamo riferimento solo all'ultravioletto, ma anche ad una frequenza chiamata "luce blu", che può arrecare fastidi all'occhio e nel lungo termine creare danni per cristallino e retina.

E' importante che gli gli occhiali dei bambini siano quindi di qualità ottica perfetta e che abbiano una certificazione che garantisca il livello qualitativo sia della montatura che delle lenti. 

La scelta ricade su una montatura resistente ad urti e traumi, fatta con materiali che non procurino allergie da contatto, il tutto accompagnato da lenti 100% protezione UV.

Insomma, la vista è un bene prezioso e va difesa, per questo proteggere gli occhi dei nostri bambini è fondamentale per contribuire al loro benessere visivo futuro